Menu

Evangelii Gaudium

La Gioia del Vangelo [1]. Gioia che si rinnova e si comunica []. La dolce e confortante gioia di evangelizzare []. La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede []. Proposta e limiti di questa Esortazione []. Una Chiesa in uscita []. Pastorale in conversione []. Un improrogabile rinnovamento ecclesiale []. Dal cuore del Vangelo []. La missione che si incarna nei limiti umani [].

Incontri di riflessione su evangelii gaudium Chiesa domestica

Le rivendicazioni dei legittimi diritti delle donne, a partire dalla ferma convinzione che uomini e donne hanno la medesima dignità, pongono alla Chiesa domande profonde che la sfidano e che non si possono superficialmente eludere. Cessano di essere pellegrini e si trasformano in erranti, che ruotano sempre intorno a sé stessi senza arrivare da nessuna parte. Mi ha sempre addolorato la situazione di coloro che sono oggetto delle diverse forme di tratta di persone. Chi comincia senza fiducia ha perso in anticipo metà della battaglia e sotterra i propri talenti. Il bene comune e la pace sociale Non bisogna dimenticare che la città è un ambito multiculturale. Questo, in definitiva, sarebbe utilizzare qualcosa di sacro a proprio vantaggio e trasferire tale confusione al Popolo di Dio. Riconoscono anche la necessità di rispondere a Dio con un impegno etico e con la misericordia verso i più poveri. Non lasciamoci rubare il Vangelo! Altri, perché si attaccano ad alcuni progetti o a sogni di successo coltivati dalla loro vanità. Mentre i guadagni di pochi crescono esponenzialmente, quelli della maggioranza si collocano sempre più distanti dal benessere di questa minoranza felice.

Incontri di riflessione su evangelii gaudium

Lo schema è molto semplice e può essere utilizzato anche da comunità capi o incontri di formazione capi, anche CFT. Consta di due momenti, ciascuno con un brano della parola di Dio, una riflessione tratta da Evangelii Gaudium e una preghiera corale. A cinque anni dall'inizio del suo ministero è possibile dire che in Evangelii gaudium erano anticipati gli obierttivi del pontificato di papa Francesco. Sorprende che una Esortazione Apostolica tanto incisiva non sia sufficientemente promossa e fatta conoscere in incontri, dibattiti, convegni, congressi, seminari, giornate di studio. Il giorno 19 Gennaio, nei locali della Casa delle Suore Francescane di Pisa si sono riuniti i membri del nuovo Consiglio Pastorale per una riflessione sull’esortazione Evangelii gaudium di Papa Francesco, guidati dalla teologa Barbara Pandolfi. È stata un’occasione importante, densa di emozioni, il punto di partenza su cui fondare il. Evangelii Gaudium: riflessione diocesana Scritto da Redazione Diocesana Stampa Email 0. 0. 0 Diocesano dopo il lavoro di approfondimento e confronto avuto in ciascuna Vicaria sui capitoli III e IV della Evangelii gaudium, di Papa Francesco Gli incontri si terranno sempre di martedì, secondo questo calendario: 8 novembre 6 dicembre.

Incontri di riflessione su evangelii gaudium